
E' stata pubblicata oggi 18 gennaio 2016 sulla G.U. 13 la Legge n. 221 del 28 dicembre 2015, Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali.
All'art. 52 comma 2 così è scritto:
Art. 52
Disposizioni in materia di immobili abusivi realizzati in aree soggette a rischio idrogeologico elevato o molto elevato ovvero esposti a rischio idrogeologico
“lett. e.5: l’installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati, e di strutture di qualsiasi genere, quali roulottes, campers, case mobili, imbarcazioni, che siano utilizzati come abitazioni, ambienti di lavoro, oppure come depositi, magazzini e simili, ad eccezione di quelli che siano diretti a soddisfare esigenze meramente temporanee o siano ricompresi in strutture ricettive all'aperto per la sosta e il soggiorno dei turisti, previamente autorizzate sotto il profilo urbanistico, edilizio e, ove previsto, paesaggistico, in conformità alle normative regionali di settore;”
In altre parole, niente permesso a costruire per roulotte, camper, case mobili, imbarcazioni e simili che siano ricomprese in strutture ricettive all'aperto, previamente autorizzate sotto il profilo urbanistico, edilizio e, ove previsto, paesaggistico, che siano utilizzate per la sosta e il soggiorno dei turisti e che siano installate in conformità alle normative regionali di settore.